La potenza dei modelli partecipativi di creazione di valore

Intervista a Simone Cicero

Blogger, speaker, digital strategist, product e service designer, coach: conosciamo meglio Simone Cicero, trainer del workshop Platform Design.

Avanscoperta: Simone, ci racconti qualcosa di te che non troviamo nelle tue biografie online? 🙂

Simone: Che dire, oltre a quello che si vede online rimane sempre troppo poco spazio! Una cosa che occupa il mio tempo piacevolmente e che rende le mie giornate sempre speciali è il mio bimbo di 9 mesi e, in generale la mia famiglia.
Inoltre posso dire di essere sicuramente un appassionato di viaggi: ho potuto viaggiare molto finora e voglio continuare a farlo.
Il viaggio è uno strumento essenziale di crescita, o almeno credo! 🙂

Avanscoperta: I tuoi interessi professionali e personali vanno dall’innovazione alla cultura open e all’economia collaborativa, dalla co-progettazione al design thinking. Quali percorsi ha seguito nella tua vita che ti hanno portato a queste esplorazioni?

Simone: La mia estrazione è quella tecnologica, sono un ingegnere (pentito).
Ho lavorato a lungo sul software all’inizio degli anni 2000 e – in quel momento – nasceva e si consolidava il movimento per i software Free e open source.
Quella è stata la scuola in cui ho imparato la potenza dei modelli partecipativi di creazione di valore.
Ho imparato quanto il contributo dell’ecosistema può dare a un progetto, un prodotto, un’azienda. Da lì il passaggio al concetto più vasto di “peer to peer” è stato semplice: ho cominciato a esplorare sul mio blog (meedabyte.com), poi interviste, l’incontro con la comunità internazionale OuiShare e poi… siamo qui!

Avanscoperta: Cosa ti spinge, qual è il motore che ti fa muovere in questi ambiti?

Simone: Di certo una continua spinta di curiosità. Nel mio passato c’è un’esperienza di lavoro più tradizionale, nelle corporate, per diversi anni. Tuttavia dopo qualche anno, dopo avere cominciato a approfondire gli argomenti che mi stanno a cuore, non ho potuto fare a meno di capire che quel contesto non mi avrebbe permesso di seguire i miei impulsi di “curioso” e non mi avrebbe permesso di spaziare da un tema a un altro come volevo fare o di soffermarmi a partecipare a momenti importanti, eventi e contesti interessanti.
La curiosità è quello che mi spinge avanti ogni giorno.

Avanscoperta: Parli e scrivi spesso di economia collaborativa, piattaforme aperte (hardware e software), open data: quali sono i possibili effetti e le opportunitĂ  che questi modelli possono generare?

Simone: La risposta è pura e semplice: questi modelli sono conseguenze di cambiamenti culturali e tecnologici e – a loro volta – oggi possono contribuire a cambiare e accelerare gli stessi trend che li hanno generati.
Come diceva Marshall McLuhan, noi forgiamo strumenti e gli strumenti forgiano noi stessi.
Deve essere dunque chiaro che saper utilizzare questi modelli – partecipazione, peer to peer, piattaforme, standard aperti – non è altro che una competenza chiave del 21 secolo.
Un po’ come quando Fosbury scelse per la prima volta di saltare sulla schiena l’asta dell’alto, allo stesso modo chi impara oggi a progettare usando questi paradigmi non tornerà mai più a progettare usando l’approccio classico, “industriale” (io azienda produco, tu consumatore consumi).

Avanscoperta: Nel 2014 sei stato chairman dell’Open Source Hardware Summit 2014 e oggi sei connector di Ouishare. Ci racconti qualcosa di queste due realtà?

Simone: L’open hardware è da sempre una mia grande passione, sono anche advisor di quella che probabilmente oggi è tra le più interessanti aziende di Open Hardware in nel mondo, OSVehicle e ricordo che proprio quando conobbi OuiShare nel 2012 quelli della produzione manifatturiera e dell’hardware aperto erano i temi chiave che decisi di portare all’attenzione di quello che era il nascente “think/do tank” globale.
Nel tempo poi ho seguito molto i temi della fabbricazione digitale e dell’open hardware e ho avuto l’opportunità proprio nel 2014 di organizzare il primo Open Hardware Summit fuori dagli Stati Uniti, a Roma.

Oggi mi occupo di economie collaborative e di trasformazione digitale un po’ più ad ampio spettro e OuiShare mi permette di farlo, soprattutto grazie alla mia partecipazione in qualità di co-chair del design del programma della conferenza di Parigi, la OuiShare Fest Paris.

Avanscoperta: Sul tuo blog scrivi anche di innovazione tecnologica, di startup e del ruolo che le piattaforme hanno oggi nel mercato. Ci spieghi come e perché le piattaforme stanno cambiando il mondo del lavoro?

Simone: In buona sostanza le piattaforme sono strumenti che le aziende possono utilizzare per dare “forma” ai mercati che scelgono di aggredire.
Progettare una piattaforma che aiuti i partecipanti al mercato a collaborare, scambiarsi valore attraverso canali chiari, funzionali e ad avere esperienze positive – insomma a fornire loro gli incentivi per la partecipazione – semplicemente un modo di fare business… al passo coi tempi. ** Le piattaforme riducono la complessità degli scambi**, forniscono contesti dove i partecipanti possono migliorare le loro performance, professionalizzarsi: insomma, forniscono opportunità per tutti e questo è il loro punto di forza!

Avanscoperta: Com’è nato il Platform Design Toolkit, qual è la sua storia?

Simone: Nella mia attività di strategist, nel lavoro quotidiano che condivido con le aziende, sento l’esigenza di non raccontare storie ma di dare loro gli strumenti per comprendere completamente il futuro-presente, che è così radicalmente veloce nel trasformarsi. Per fare questo è spesso necessaria un’attività di studio, cura delle informazioni e comprensione che ti porti poi a formulare un quadro più chiaro, spiegare meglio come questi sistemi funzionano e quale impatto hanno sul business e sui mercati.
Da qui l’idea di estendere il Business Model Canvas verso il mondo delle piattaforme – venutami nel 2013 dopo aver identificato i limiti dello strumento di Alex Ostervalder in questo contesto – e poi l’evoluzione del Toolkit fino a come lo vedete oggi, con diversi canvas e – spero presto – verso la redazione di un manuale simile a Business Model Generation che vorremmo pubblicare a inizio 2017.

Avanscoperta: Le aziende come possono sfruttare questo strumento? Da dove si comincia?

Simone: Si comincia dal capire: per questo stiamo creando sempre più strumenti per aiutare gli adopters a capire come usare il tool: in particolare abbiamo recentemente lanciato una newsletter – che seleziona i pezzi migliori che spiegano il modello piattaforma e presto, come detto, creeremo un manuale.
Il manuale verrà anticipato da alcuni whitepaper, uno dei quali è in uscita a breve grazie alla partnership con un grandissimo player del mondo dei servizi finanziari, che aiuteranno tutti a contestualizzare.

Ma il primo passo è gettare il cuore oltre l’ostacolo, scaricare e stampare i canvas e provare a descrivere una piattaforma esistente o a ragionare sulla propria.
Poi ci sono tante opportunitĂ : chiederci di aiutare la propria azienda mediante la facilitazione che possiamo offrire con workshop dedicati, fare formazione internamente.
L’importante tuttavia è mettere le mani sui canvas, armarsi di penna e riflettere!
Un buon inizio, ad oggi, lo si può trovare sul post di lancio che abbiamo rilasciato a fine 2015.

Avanscoperta: Il tuo workshop Platform Design Toolkit è nato pensando a quale target, chi è il destinatario di questo percorso di formazione e cosa ci si porta davvero a casa?

Simone: Ho pensato questo workshop per chiunque abbia oggi a che fare con il mercato dei servizi e prodotti innovativi.

In particolare parliamo di chi ha la responsabilitĂ  di creare proposte per nuovi servizi e prodotti e farli crescere, che siano startup o grandi aziende cambia poco.
Il workshop è ovviamente anche pensato per chi aiuta i suoi clienti a fare innovazione: strategist, consulenti, designer. La fortuna è che il toolkit è open source e dunque chiunque può usarlo, senza chiedere il permesso.
Quello che queste persone si porteranno a casa è un framework semplice, che può essere usato in tantissimi contesti, dai servizi sul web ai network di promozione dell’innovazione, dalle no-profit ai prodotti hardware.

Avanscoperta: Per concludere, ci togli una curiosità: dove hai conosciuto ziobrando? 🙂

Simone: Se non erro ho conosciuto Alberto alla OuiShare Fest quando insieme a Stelio Verzera hanno tenuto un bel workshop. 🙂

Avanscoperta: Grazie Simone e ci vediamo a Bologna!

Foto di copertina ©OuiShare

La lista completa dei nostri corsi: Avanscoperta Workshops.

Simone Cicero

Self-starter, strategist, product and service designer interested in co-design, design thinking and innovation.

Alessandra Granaudo

Key Account Manager & Learning Experience Specialist Passionate about Learning, Digital and Communication

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.