In cosa consiste il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®?

Intervista a Stelio Verzera e Raffaele Boiano

Da bambini passiamo le ore a giocare perché il gioco è espressione della nostra necessità fisiologica di esplorazione, movimento e creatività e il tempo trascorso a giocare è parte fondamentale del nostro sviluppo cognitivo, affettivo ed emotivo.
Da grandi smettiamo di giocare, a meno di non imparare giochi nuovi, a meno di non imparare a giocare seriamente.
Come? Con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.

Avanscoperta: Ciao Stelio, ciao Raffaele! Ci raccontate in breve chi siete, di cosa vi occupate e cosa vi accomuna?

Stelio: Ci accomunano parecchie cose, in primis direi la passione per le cose belle della vita, gioco incluso, e la curiosità.
Chi sono io, per me è il domandone dell’anno! Boh. Quando lo capisco ti dico meglio. Sto capendo ora chi ero l’anno scorso, non so se ti è utile però. 😉

Mi occupo ormai da oltre 20 anni di aiutare le organizzazioni ad evolversi nel modo in cui lavorano le persone al loro interno e con le persone all’esterno. Nel frattempo questa cosa di dentro/fuori sta sfumando sempre più. E per darle il colpo di grazia nel 2011 ho avviato Cocoon Projects. Tra la fine di quell’anno e l’inizio del successivo mi sono occupato di dare a questa nuova realtà un modello di governance decisamente diverso. Con l’aiuto di 4 o 5 co-founder ci ho lavorato 9 mesi, e poi è nato LiquidO (liquidorganisation.info).

Flickr Ouishare

Oggi continuo a imparare ogni santo giorno, e mi sto dedicando sempre più alla crescita delle persone, in un momento storico in cui finalmente non si parla più di assurdità come work-life balance, e si inizia a capire che il lavoro è parte della nostra vita, della nostra crescita e della nostra identità.

Raffaele: Provo sempre un sottile imbarazzo a raccontare me stesso.
Io mi vedo come l’intersezione tra l’antropologia culturale (il mio background), lo sviluppo front-end (il mio lavoro per 8 anni) e l’user experience design (la mia professione degli ultimi 11 anni). Intorno a questo incrocio trafficato c’è una passione smodata per lo storytelling e per il rugby.

Fondatore dell’UX Book Club di Roma e vice presidente di Architecta, negli ultimi 18 anni sono stato consulente della Commissione Europea e ho lavorato per venere.it, per la Mostra del Cinema di Venezia, per una società di network design, per un gruppo bancario, per una open source company e per un fondo di previdenza.
Sono intervenuto come relatore all’European Information Architecture Summit, al WIAD (World Information Architecture Day) e al World Usability Day.

Nel 2014 ho fondato Fifth Beat, una design company che progetta prodotti e servizi con e per le persone.
Amo i job title buffi. 🙂

Avanscoperta: Come siete entrati in contatto per la prima volta con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®?

Stelio: Sinceramente non me lo ricordo. E a chi mi conosce non suonerà strano. Credo che Claudia (oggi mia moglie) nel 2011 o 2012 mi avesse mandato un link trovato “per caso” mentre studiava metodologie partecipative. Quello che ricordo bene è che ho letto di cosa si trattasse e mi sono lanciato senza pensarci due volte. L’ho anche proposto a colleghi allora, ma evidentemente i tempi non erano maturi e sono partito da solo. Oggi lo condivido felicemente con parecchi colleghi.

Raffaele: Ho scoperto LEGO® SERIOUS PLAY® nel 2013 durante OpenCamp, partecipando a un workshop facilitato da Stelio, Claudia Pellicori e Alessandra Cianchettini.
È stato amore a prima vista: questa tecnica (per essere pedanti meglio definirla una famiglia di tecniche) mi è sembrata subito una potente piattaforma di elicitazione, un’esperienza che sfrutta il meccanismo proiettivo per portarti a mettere le tue idee su un tavolo con sembianze in 3D.
Dopo quella volta ho seguito altri workshop in tema e forse l’incontro con Lucio Margiulis è stato il momento che mi ha fatto capire ancora di più le potenzialità di LEGO® SERIOUS PLAY® spingendomi a certificarmi con lui a Barcellona nel 2015.

Flickr Cocoon Projects

Avanscoperta: Stelio,** in cosa consiste il metodo**LEGO® SERIOUS PLAY®****?

Stelio: Consiste innanzitutto nel mettere sul tavolo quello che le persone pensano e sentono rispetto a sistemi complessi. Permette di affrontare scenari di problemi e/o opportunità come nessun altro metodo io abbia sperimentato fino ad oggi. E permette di farlo in modalità co-creative, che abilitano l’azione quasi diretta del gruppo sul contenuto di pensiero ed emozione di ciascun partecipante. C’è molta scienza dietro, ma una cosa è certa: per capirlo va provato, e a fondo.

Avanscoperta: Perché è un metodo che vale la pena conoscere, diffondere e applicare?

Stelio: Perché è pazzesco! Più lo conosco più imparo quanto sia potente nella sua capacità di andare a fondo dentro gli unknown unknown, sia a livello individuale sia di gruppo, e di andare in ampiezza****nell’analisi di scenari articolati, di sistemi complessi e di criteri strategici sia tradizionali sia agili o, come si dice in gergo LSP, di real time strategy making.
Last, but not least, usando questo strumento le persone crescono, imparano a conoscersi meglio, imparano a capire gli altri con cui lavorano e vivono, gli ambiti in cui ogni giorno operano e le interconnessioni tra ciò che sentono e il sistema di processi in cui si muovono.

Avanscoperta: Raffaele, quali sono le possibili diverse applicazioni oggi del metodo LSP (LEGO® SERIOUS PLAY®)? Ci racconti la tua esperienza rispetto al tuo ambito?

Raffaele: In UX research il trait d’union di un progetto di ricerca è riuscire a cogliere i bisogni delle persone (e non i desideri o le soluzioni che ti propongono) in determinati contesti, al fine di mappare adeguatamente la matrice bisogni/touchopint.
Una congrua mappatura dell’as-is, cioè della situazione attuale, è di grande aiuto per capire che value proposition stiamo sviluppando.
Alcuni bisogni sono latenti o impliciti, quindi nell’analisi non standard è l’esperienza del ricercatore a trasformare i dati grezzi in insights.
Le applicazioni di LEGO® SERIOUS PLAY® possono diventare un strumento potente per indagare in profondità il nostro modo di vedere il mondo, superando la barriera della consapevolezza imposta dalle tecniche di rilevazione tradizionali come l’intervista.

Avanscoperta: In questo post Ilaria Mauric racconta la sua esperienza con LSP e scrive: Scegliere un facilitatore è come scegliere un dottore o uno psicologo: prima viene la diagnosi, poi le possibili cure.
Cosa significa essere facilitatori certificati LEGO® SERIOUS PLAY®?

Raffaele: Quello raccontato da Ilaria è il concetto di cui parlavo prima: la riflessione accurata sui bisogni è molto più produttiva (e viene prima) di un brainstorming sulle soluzioni.
Se vado dal mio medico dicendo “Dottore, vorrei un Nomefarmaco”, è altamente probabile che mi risponda “Ok Raffaele, ho capito che hai un problema. Ti va di raccontarmi come ti senti e che ti è successo?”.

La certificazione è un’esperienza intensiva (4 giorni per quasi 40 ore) che ha l’obiettivo di illustrare tutte le tecniche di LEGO® SERIOUS PLAY® e alcune applicazioni. In quei 4 giorni il trainer ti spiega accuratamente le sue tecniche di facilitazione e ti stimola a passare dall’altra parte del tavolo. In tutta onestà, non è un attestato a fare di me un facilitatore.

È evidente che le giornate di training, per quanto formative e coinvolgenti, sono metaforicamente un sacchetto di mattoncini al quale tocca sempre a te dare forma e significato. Il verbo “facilitare” è una false friend perché ha una radice che ci porta fuori strada: è un compito davvero difficile, una sfida continua.

Avanscoperta: Stelio, tu e Raffaele avete ideato e strutturato il workshop Value Proposition Design con LEGO® SERIOUS PLAY®, due giornate di formazione intensa, volta ad approfondire e utilizzare in modo combinato due metodi, LEGO® SERIOUS PLAY® e** Value Proposition Canvas**.
Perché questo workshop? E per chi è stato pensato?

Stelio: Quello che vorremmo fare è abilitare imprenditori, manager e designer a capire come co-creare strategie di prodotto/servizio in tempo reale, gestirne il cambiamento, e finalmente trovare soluzioni efficaci al problema complesso di coniugare esigenze dell’utente e strategia dell’azienda.

Avanscoperta: Raffaele, come lavorerete durante il workshop, quali strumenti utilizzerete e cosa ci si porta a casa una volta concluso il workshop?

Raffaele: Io e Stelio abbiamo facilitato vari workshop insieme, in contesti di organizzazioni internazionali e nel business di prodotti o servizi. Lavoreremo progettando una lista di attività time boxed e facilitando delle sessioni comuni o parallele, alternando compiti individuali e di gruppo.
Alla fine del workshop i partecipanti avranno provato uno strumento per progettare delle value proposition, andando oltre la limitante tentazione di trovare una singola risposta a problemi complessi.** Uno strumento che sappia far emergere informazioni e punti di vista individuali per trasformarli in conoscenza di team e in euristiche per affrontare il cambiamento**.

Flickr Cocoon Projects

Avanscoperta: A chi conosce già il metodo e ha già seguito dei mini workshop, consiglieresti il vostro Value Proposition Design con LEGO® SERIOUS PLAY®?

Raffaele: Dipende dal grado di conoscenza che hanno di LEGO® SERIOUS PLAY®. Questo è un workshop per presentare una famiglia di tecniche a chi non le ha mai usate, ma anche per applicarla in un ambito specifico, che è il Value Proposition Design. È un workshop progettato su due giornate full day, con uno scope davvero diverso rispetto ai mini workshop.

Avanscoperta: E chi non ha nessuna esperienza di LSP da dove può cominciare?

Raffaele: Il mio consiglio è iniziare partecipando a un workshop su identità (personale o aziendale). Anche un workshop breve, se ben progettato e facilitato, permette ai partecipanti di scoprire degli elementi di sé che non emergono con altre tecniche.

Avanscoperta: Stelio, qual è il tuo/vostro obiettivo su scala nazionale rispetto alla diffusione e alla conoscenza di LEGO® SERIOUS PLAY®?

Stelio: Prima di tutto, usarlo come si deve. Esattamente come un pennello o uno scalpello, ci si possono fare molte cose e le si può fare molto bene o molto male. Serve maestrìa, e per raggiungerla servono tempo, umiltà, creatività e disciplina. Poi c’è anche chi usa il retro di un cacciavite per piantare chiodi… Ecco questo è l’altro obiettivo: fare chiarezza.

Avanscoperta: A parte il workshop Value Proposition Design con LEGO® SERIOUS PLAY®, avete altri eventi in programma?

Stelio: Beh, dulcis in fundo! Questa è la domanda più importante. Questo workshop, insieme ad altri in giro per l’Italia, costituisce una tappa di un percorso culminato nell’evento che si è tenuto a Milano a ottobre 2016: la prima LSP Fest al mondo. L’obiettivo dell’evento è puntare far capire e letteralmente toccare con mano la potenza di questa metodologia.

Seguiteci sul sito e/o Twitter di Cocoon Projects (cocoonprojects.com e @CocoonPro) per avere notizie della prossima edizione!
Avanscoperta, chiaramente, è partner ufficiale della LSP Fest per il training. Rock’n roll!

Avanscoperta: Grazie ragazzi! 😉

Foto di copertina ©antonio chinnici

La lista completa dei nostri corsi: Avanscoperta Workshops.

Stelio Verzera

Stelio Verzera is passionately curious, fond of value creation and lean thinking.

Raffaele Boiano

Experience designer, storyteller, photoethnographer. A mix of media fruition, freedom culture and social hyperinteraction.

Alessandra Granaudo

Key Account Manager & Learning Experience Specialist Passionate about Learning, Digital and Communication

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.