LSP Camp - L’Unconference italiana di LEGO® SERIOUS PLAY®
Il 12 dicembre 2024 ho partecipato alla seconda edizione di LSP Camp, l’Unconference italiana di LEGO® SERIOUS PLAY®, magistralmente orchestrata da Emanuele Moscato e 📌Piergiorgio Lovato, e generosamente ospitata da Sensei Srl.
Il principio dietro a questo evento: se il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è condiviso da Lego con un documento sotto Licenza Creative Commons (dove si trovano i principi fondanti e la filosofia LEGO®), allora il metodo non può essere cosa per pochi. E il Camp vuole essere il luogo per tutte le persone che hanno voglia di praticare, esplorare, conoscere, capire, imparare LSP.
«Non solo un "evento", ma l’inizio di un laboratorio permanente, in perfetta sintonia con uno dei valori del documento open source: we welcome creative uses of these tools, and innovation in the community», si legge sul sito di LSP Camp.
L’evento si è svolto con una leggerezza e una fluidità eccezionali.
Al mio arrivo alla venue, nessuna accoglienza formale ma una bella maglietta dell'evento a disposizione su un tavolo; su un altro tavolo name tag e minifigure di carta da personalizzare con i proprio dati e appiccicare su una parete.
Alle 9:45, tutti riuniti nella sala principale, breve connection, spiegazione di come funziona un Open Space e via a popolare il Market Place!
Sono state proposte 24 sessioni in totale, tra lo slot della mattina e lo slot del pomeriggio. Molto interessante la decisione di avere il primo slot tutto dedicato a proposte di “SKILL BUILD”, cioè proposte più “entry level”: workshop di comprensione del metodo, per settare le basi.
Le sessioni a cui ho partecipato
Mattina
Fioriamo - Sara Parroco
Una sessione "SKILL BUILD" molto efficace e tenuta con grande competenza, chiarezza e leggerezza da Sara Parroco.
Formazione Legale - Maria Meloni
Una bella sessione di co-progettazione di sessioni di formazione in ambito legale con l'aiuto dei mattoncini.
Restituzione e pausa pranzo
Pranzo delizioso di BoxingCatering srl e consumato nella bella terrazza di Sensei.
Breve activation post-pranzo facilitata da Giuliana Ubertini
Pomeriggio
Kol Katso: un workshop per dire "No" in maniera creativa - Beatrice Gamba
Esplorazione delle diverse opzioni di risposta oltre ai canonici "Sì"- "No". Un workshop per riflettere e fare introspezione, per distinguere i fatti dai pensieri e dalle emozioni, e permetterci di agire consapevolmente.
Pensavo che... Ho capito che… Perché avevo bisogno di…
Questions Design - 📌Piergiorgio Lovato
Le domande sono la struttura di una sessione LSP di successo, oltre l'effetto WOW dei mattoncini!
Piergiorgio ha condiviso i principi guida che lo aiutano a progettare le sessioni di LSP. Su questi principi, Piergiorgio ha scritto un post dedicato.
Bonus track
LEGO + Training From the Back of the Room - Carlo Rizzi
Non ho partecipato alla sessione di Carlo ma è doveroso citarlo qui perché Marco Dussin ne sarà molto fiero! :)
È stato bello rivedere Valentina Vantaggiato, Giada Trovato, Luca Cianci, Alessandro Giardina e conoscere tante nuove persone.
Grazie Lego®Serious Play® Camp per aver organizzato questo evento, grazie Avanscoperta per l'opportunità di studio e crescita continua.
Avanscoperta
Avanscoperta è un ecosistema di professionisti con una grande passione per l'apprendimento: amiamo esplorare nuovi territori, scambiare esperienze e idee nel campo del software nel senso più ampio possibile.
Cerca tra i nostri corsi quello giusto per te oppure scopri come aiutiamo le organizzazioni.
Rimani in contatto!
Vuoi continuare a leggere i nostri articoli? Iscriviti alla nostra newsletter 📩.