Node.js: i risultati della ricerca 2017

Alessandra Granaudo Case Studies Aug 02, 2017

Il 26 luglio scorso la Node.js Foundation ha pubblicato i risultati della ricerca condotta per capire come viene utilizzato oggi Node dai suoi utenti e per identificare possibili miglioramenti del framework open-source.

La Node.js Foundation ha interrogato (dal 30 novembre 2016 al 16 gennaio 2017) 1.405 utenti per capire quali tecnologie utilizzano insieme a Node.js, come si formano su Node.js, quale versione usano.
Le risposte raccolte provengono da più di 85 paesi diversi, così distribuite: 35% dagli Stati Uniti e Canada, 41% dall’EMEA, 19% dall’APAC e  6% dall’America Latina.

Gli utenti che hanno partecipato sono per il 67% sviluppatori, il 28% possiedono un titolo da manager, e un 5% ha indicato la propria posizione su “altro.”

Per cosa viene usato Node.js

La ricerca conclude che:

Node.js is emerging as a universal development framework for digital transformation with a broad diversity of apps.

Cosa significa esattamente?
Gli sviluppatori usano Node.js soprattutto sul back-end, ma è diventato molto popolare anche come soluzione full-stack e anche per il front-end.


Risultato che conferma e ribadisce la principale forza di Node: poter usare lo stesso linguaggio su tutto lo stack.

Cosa costruire con Node.js

I risultati della ricerca dimostrano che Node.js è utilizzato soprattutto per costruire applicazioni web, ma appare chiaro che sta diventando una scelta sempre più popolare anche per costruire applicazioni enterprise.

The growth of Node.js within companies is a testament to the platform’s versatility. It is moving beyond being simply an application platform, and beginning to be used for rapid experimentation with corporate data, application modernization, and IoT solutions.

(Forrester Analysis)

La ricerca rivela anche quali scelte di implementazione gli sviluppatori di Node fanno.
I risultati mostrano che AWS  vince in deployment location per l’esecuzione di applicazioni Node.js in produzione – ma appare chiaro anche che le infrastrutture in sede (o auto-ospitate) siano estremamente popolari.

Chi usa Node.js

Da quando Node.js dispone di un LTS (un piano di sostegno a lungo termine che si concentra sulla sicurezza e la stabilità), molte grandi aziende lo hanno aggiunto al proprio stack.

Inoltre 3 utenti su 4 dicono di voler aumentare il loro uso di Node nei prossimi 12 mesi.

Gli utenti che continuano a usare Node per un periodo di tempo superiore a due anni, hanno più probabilità di verificare l’impatto che la piattaforma ha sul business.

Big data/business analytics developers and managers are more likely to see major business impacts after instrumenting Node.js into their infrastructure with key benefits being productivity, satisfaction, cost containment, and increased application performance.

Perché usare Node.js

La maggior parte degli utenti Node coinvolti nella ricerca pensa che la piattaforma applicativa abbia contribuito a migliorare la soddisfazione e la produttività degli sviluppatori e ha determinato un risparmio sui costi e una maggiore prestazione delle applicazioni.

Quale versione di Node.js

Secondo i dati demografici della ricerca, il 57% degli utenti utilizzano Node v6.

Come imparare Node.js

La ricerca mostra inoltre che la maggior parte degli sviluppatori utilizzino corsi e risorse online per migliorare le proprie conoscenze su Node.js.
Tra i portali maggiormente consultati c’è la NodeSchool.

Il futuro di Node.js

Secondo TechCrunch Node.js si attesterebbe in quarta posizione nel rank delle tecnologie enterprise open-source, confermando così il crescente interesse per questa tecnologia.

Grandi aziende, dal retail ai giganti della finanza, cominciano a costruire il loro business attorno a Node.js, preferndolo a linguaggi come PHP o Java.

Insomma, è il momento giusto per approfondire Node.js!


Fonti:
Digital Transformation Using Node.js
Node.js Emerging as the Universal Development Framework for a Diversity of Applications
This is what Node.js is used for in 2017 – Survey Results

La lista completa dei nostri corsi: Avanscoperta Workshops.

Alessandra Granaudo

Key Account Manager & Learning Experience Specialist Passionate about Learning, Digital and Communication

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.