#Codemotion Roma 2014 - Il nostro racconto

Fabio Fabbrucci Events Apr 15, 2014

Dal 9 al 12 aprile a Roma si è tenuta l’edizione 2014 del Codemotion. Centinaia di partecipanti, studenti e professionisti del “codice” si sono incontrati per ascoltare, sperimentare e discutere il tema dello sviluppo software.

I contenuti

Quest’anno, come l’anno scorso, tra i relatori della conferenza ci sono stati anche Fabio Fabbrucci (che sarei io 🙂 ) e Alberto Brandolini. Fabio ha parlato di Lean UX Development, portando l’esperienza dell’ultimo anno vissuta qui in Avanscoperta e anche in GNV & Partners a Rimini.

Alberto, invece, ha parlato di Rethinking Enterprise Software ponendo l’attenzione sui processi decisionali enterprise, su nuove architetture software e i modelli organizzativi emergenti (a breve anche le slide).

La conferenza era divisa in diverse track; il primo giorno i temi erano enterprise, ux, web, mobile, cloud, make, startup, nosql, community. Il secondo giorno invece si è parlato di metodologia, creatività, sicurezza, gaming e altro ancora. Tanta “roba”!

Le persone

Come sempre uno degli aspetti più belli di questi momenti sono le persone. Ognuno di noi è immerso quotidianamente nella sua azienda, nei suoi clienti, nei suoi problemi e nelle sue sfide. Staccare per qualche giorno da quel contesto è estremamente efficace (per non dire produttivo). E’ proprio in questi momenti di decompressione che l’apprendimento trova il terreno più fertile e le persone acquisiscono informazioni e spunti per la crescita professionale e non solo. Cene, birre, divanetti, corridoi, trovarsi seduti in un certo posto; sono tutte occasioni per conoscere persone nuove, o incontrare di nuovo chi già si conosceva, e da quell’incontro cogliere poi le opportunità che ne derivano. Un nuovo framework, un problema comune, una trattoria nella propria città… non c’è limite alle opportunità e alla bellezza che le persone intorno a voi possono mostrarvi.

[IMG_20140411_125454IMG_20140411_125454

L’evento

Questa è stata la terza edizione a cui ho partecipato, e devo dire che i miglioramenti e la passione con cui viene organizzato sono decisamente tangibili. Mi permetto di segnalare alcune aree con margine di miglioramento:

  • pranzi; ottimo il pensiero del pranzo, ma la pesantezza (tramezzini e panini) rischia di compromettere l’attenzione nel pomeriggio
  • location-location-location; tante location per tanti eventi. Una mappa e un supporto sui trasporti disponibili renderebbe più facile la self-organization
  • supporto agli speakers; capire se esiste una policy sulla ripresa dei talk (non tutti sono stati ripresi) e sulla strumentazione (batterie microfoni e soundcheck prima dell’arrivo dello speaker).

Ma passiamo alla pars costruens – trovo sia andata benissimo per quanto riguarda:

  • l’introduzione di biglietti a pagamento; rafforza la scelta di voler esserci e l’ingaggio con l’apprendimento
  • tempi “morbidi” tra un talk e l’altro; facilita il networking
  • multidisciplinarità; fare software non è solo fare software.
Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.