Vivido: velocità di sviluppo e qualità del codice

Consulenza Agile Avanscoperta at Vivido

Avanscoperta e Vivido, storia di un miglioramento dei processi interni, con focus su: lavoro in team, incremento della velocità di sviluppo e qualità del codice prodotto.
Ripercorriamo le tappe di quella storia con Luca Deriu,
Sales Ambassador di Vivido.

Avanscoperta: Ciao Luca, facciamo finta di non conoscerci? :) Raccontaci qualcosa di te che ci faccia capire chi sei e di cosa ti occupi.

Luca Deriu: Ciao ragazzi! Ok, ci sto!
Da sempre sono un forte appassionato del mondo del business e dello sviluppo software. Ma per farvi capire velocemente chi avete davanti, vi rivelo un segreto per me quasi imbarazzante…

Sono quello che da piccolo passava il pomeriggio a giocare ai videogiochi e la mattina a scuola (durante la ricreazione) tentava di rivendere i suoi giocattoli usati ai compagni di classe.
Dopotutto cosa mi poteva importare di quei vecchi pezzi di plastica quando davanti a me avevo un affascinante mondo virtuale tutto da scoprire?

luca deriu vivido avanscoperta

Ma andiamo avanti!
Dovete sapere che ho iniziato a lavorare come sviluppatore software, trasformando così la mia passione nel mio lavoro.

Non scorderò mai però il momento in cui rimasi scioccato nel comprendere una triste verità: poco tempo dopo aver iniziato a lavorare, ho scoperto che sviluppare software  – nonché l’attività che mi riempiva di orgoglio – era vissuta negativamente da tutti gli imprenditori.

Proprio così!
E questo perché i titolari di piccole e medie imprese italiane sono abituati ad associare lo sviluppo software ad un percorso arduo e pieno di ostacoli caratterizzato da:

  • ritardo sui tempi di consegna del software
  • difficoltà di comunicare e di farsi capire con gli informatici
  • ostilità nel cambio dei requisiti del software in corso d’opera
  • applicativi malfunzionanti e di scarsa qualità.

Da quel giorno il mio obiettivo è sempre stato quello di portare efficienza e chiarezza in questo settore cosicché anche in Italia le aziende possano vivere lo sviluppo del software su misura come una grande opportunità di crescita e di guadagno.

Oggi lavoro in Vivido, software house specializzata esclusivamente nello sviluppo di software su misura per le aziende.

Lavoriamo nel settore da circa 16 anni e devo dire che ne abbiamo passate veramente tante.

Siamo partiti dall’essere stati anche noi la generica software house “TUTTE COSE SRL”, che si trovava a fare un po’ di tutto e a gestire quindi un sacco di problemi nel corso dei lavori.
Ora siamo “quelli” di Sistema Software™, il primo servizio specializzato esclusivamente nello sviluppo di software on-demand dedicato agli imprenditori. 😉

Avanscoperta: Quando vi siete resi conto che avevate bisogno di una mano nella vostra evoluzione?

Luca Deriu: Nella storia di Vivido, ricordo molto bene il momento in cui eravamo ben consapevoli dei limiti che avevamo nella nostra organizzazione interna e nella fase di produzione.

Volevamo migliorare in maniera molto sensibile.

Inizialmente, rimboccandoci le maniche, abbiamo anche provato a farcela da soli con le nostre forze…

Ma non ci è voluto molto affinché ci accorgessimo che, per quanti libri potevamo leggere, per ottenere dei risultati bisognava inserire degli elementi di cambiamento ben più marcati.

Fu così che acquistammo i biglietti della prima edizione della conferenza Better Software, con la speranza di trovare qualche ispirazione sul problema.

L’evento già dalla sua prima versione ci è piaciuto così tanto che abbiamo rinnovato la nostra presenza negli anni successivi, ma in assoluto ci è servito per individuare correttamente le figure migliori che potevamo contattare per chiedere l’aiuto di cui avevamo bisogno.

È così che siamo entrati in contatto con Alberto Brandolini, che è diventato il coach che a tutti gli effetti ci ha permesso di inaugurare una Vivido in versione 2.0.

Avanscoperta: Alberto e Avanscoperta, un’opzione fra tante… Perché proprio noi? Quali aspetti avete considerato prima di “partire”?

Luca Deriu: Abbiamo scelto Avanscoperta perché rispetto alle altre opzioni, avevamo avuto la sensazione di avere a che fare con qualcuno che parlasse la nostra lingua ma soprattutto che sapeva spiegarsi attraverso esempi concreti vicino alla nostra realtà, senza riferimenti ad organizzazioni decisamente fuori dal nostro calibro.
Sapevamo che per ottenere i risultati che speravamo, dovevamo passare da un cambiamento importante.

Per quanto ben organizzata nei suoi processi, un’azienda è composta prima di tutto da persone,  con particolarità e caratteristiche diverse le une dalle altre.
Dato che Vivido non era un’azienda neocostituita, quello che volevamo fare era, a tutti gli effetti, “cambiare un treno in corsa”.
Avevamo messo in conto quindi che per raggiungere l’obiettivo, dovevamo passare da un periodo iniziale di disorientamento che si sarebbe fatto notare a vari livelli.

Avanscoperta: A distanza di ormai due anni come racconteresti cosa abbiamo fatto nella pratica per Vivido?

Luca Deriu: In poche parole, ci avete permesso di portare Vivido al livello successivo!
Non solo guidandoci verso la strada giusta da percorrere, ma dandoci tutto il necessario per permetterci di continuare a progredire autonomamente.

Kanban Vivido Avanscoperta

È stato a tutti gli effetti un contributo fondamentale per instaurare una ben più solida cultura aziendale che da quel momento non abbiamo mai smesso di coltivare.

Avanscoperta: Com’è cambiata Vivido? Quali benefici vedete oggi e in cosa si declina il cambiamento/miglioramento?

Luca Deriu: Il cambiamento di Vivido è stato soprattutto interno, nella modalità di collaborazione del team e nella gestione dei progetti.
E sicuramente da quando abbiamo collaborato con voi, 3M sta facendo un sacco di soldi visto che non facciamo altro che comprare post-it! :-)

È una bella soddisfazione arrivare in ufficio la mattina e poter osservare le varie Kanban board con cui ci organizziamo e vedere come i vari membri del nostro staff si confrontano in modo decisamente più sereno e collaborativo.

In sintesi, direi che abbiamo ottenuto 3 benefici concreti grazie a voi:

  • maggior efficienza nel nostro servizio
  • minore stress interno da dover gestire
  • continuo sviluppo di una cultura interna. Aspetto che decisamente ci caratterizza nel mercato.

I nostri obiettivi iniziali erano ambiziosi, (ma immagino lo siano anche quelli di altre aziende come la nostra), noi eravamo molto motivati e abbiamo deciso con convinzione di imbarcarci in una sfida così impegnativa.

Oggi, lo sguardo di soddisfazione che leggo negli occhi di quegli imprenditori che avevano l’obiettivo di realizzare un software esclusivo, e hanno deciso di ottenerlo chiedendo il nostro aiuto, mi fa dire che è stata una sfida vincente.

Avanscoperta: Se dovessi recensire la nostra azienda, cosa scriveresti?

Luca DeriuAvanscoperta ha giocato un ruolo importante nella storia di Vivido e nella creazione del nostro servizio Sistema Software®.
Consiglierei Avanscoperta e i suoi servizi a tutte le aziende che vogliono crescere in un modo sano e corretto, migliorando l’organizzazione interna e alzando il livello di qualità del proprio lavoro.

Avanscoperta: C’è qualcosa che ti andrebbe di aggiungere?
Tema libero. 😀

Luca DeriuGli incontri di consulenza sono ormai diventati sporadici, ma non perdo mai occasione di seguirvi online. Avete una comunicazione molto interessante ed è un piacere vedere un’azienda italiana che lavora molto bene, che sa comunicare ma soprattutto che sforna idee valide come se non ci fosse un domani. :-)

Avanscoperta: GRAZIE!!!